Immagine img6.jpgImmagine img13.jpgImmagine img10.jpgImmagine img15.jpgImmagine img5.jpg

L'agriturismo

Appena giunti a Morra, frazione di CITTA' DI CASTELLO al confine tra UMBRIA e TOSCANA...

Piscina agriturismo

fra il verde di una pineta si trova ANTICA VILLA Nicasi, risalente al '600 con cappella privata. Dentro il parco della proprietà vari APPARTAMENTI VACANZA, testimonianza delle attività rurali di famiglie contadine dipendenti dalla fattoria. C'è così "La Tinaia" salone con soffitto a capriate, CAMINO con stemma Vitelli, veranda esterna ideale per feste, cerimonie, incontri. C'è poi "la cantina", "il casciaro", "il forno" ed un ex granaio "La terrazza".

La Terrazza è un casale risalente al 1882 la cui originale destinazione è legata alla tipologia del suo tetto.

Quest'ultimo ben esposto al sole, come una terrazza serviva per distendere ad asciugare mais, grano, castagne. poi il raccolto era stipato nel silos interno. C'è ancora oggi qualche contadino che ricorda "La Terrazza " come momento diverso dall'attività produttiva della fattoria. In tempi diversi da oggi erano anche locali ideali per feste da ballo. Bastava la fine di un raccolto, le nozze o la nascita di qualcuno per ritrovarsi lì, sotto il fresco della pineta, allietati dal suono di una fisarmonica. Piccoli fuochi disseminati qua e là per i viali sottostanti, accesi dai contadini di sera, quasi a sconfiggere il buio della CAMPAGNA circostante. Caratteristico il sapore storico rurale della proprietà, all'interno della splendida cornice della VILLA padronale. Pace naturale e silenzio rotto solo dai suoni della campagna, del paese e dai rintocchi del campanile (l'abside della chiesa principale del paese si trova all'interno della proprietà).

Oggi l'agriturismo è costituito da tre APPARTAMENTI VACANZA indipendenti di circa 100mq l'uno, collegati da una scala esterna con lavanderia comune, sala prodotti, ricreativa (biliardino, ping-pong), barbecues esterni, una grande PISCINA e parco giochi.
Siamo isolati nel parco della proprietà ma anche al centro del paese di Morra, vicini a servizi, negozi a 100 metri dal centro sportivo (calcio, tennis, bocce). Gli APPARTAMENTI VACANZA, dotati di riscaldamento consentono un'apertura annuale dell'agriturismo, l'ampiezza dei loro vani li rende adatti ad accogliere anche comitive.

Gli appartamenti dell'AGRITURISMO sono arredati con pezzi d'epoca.
CAMINI in pietra del 600 (XVIIsec), così come in pietra sono i vecchi lavandini. Gli intonaci si alternano a pareti in muratura, pavimenti e soffitti originali con pianelle antiche e travi in legno. Ogni APPARTAMENTO VACANZA ha un soggiorno, cucina e due o tre camere. Bagni con doccia (tra cui quello per disabili). La famiglia è depositaria della storia rurale di Morra.

Terrazza sul Macchietto è un borgo agrituristico con originali casali OGGI CONFORTEVOLI APPARTAMENTI con cucina equipaggiata di tutto per organizzarsi da soli. Gli spaziosi vani di alcuni li rendono ideali per COMITIVE ,GRUPPI FAMIGLIA ecc ma sono perfetti anche per la singola FAMIGLIA o singola COPPIA.

Dall'agriturismo si raggiunge a piedi il piccolo paesino di campagna e nelle immediate vicinanze si possono gustare le tipicità della RISTORAZIONE LOCALE con ottimi prezzi di frazione. Il borgo si trova a Morra di Citta’ di Castello, Perugia, al confine tra Umbria e Toscana, con antica villa padronale, parco, dependance comune ,capella privata e piscina. Tre appartamenti vacanza arredati con pezzi d’antiquariato e camini funzionanti in pietra del ‘600.
L’agriturismo sito al centro del paese (noto per Luca Signorelli), ha sala giochi (ping pong), barbecues esterni, biciclette, lavanderia, sala prodotti (funghi, castagne, ortaggi, vini).


La struttura si trova in UMBRIA in Alta Valle del Tevere, patria del tartufo e di A.BURRI ma soprattutto la posizione strategica dell'agriturismo esattamente al confine tra UMBRIA E TOSCANA consente visite ad Assisi, Perugia, Gubbio, Cortona, Borgo Sansepolcro, Arezzo.


VACANZA rilassante in raffinato ambiente del borgo padronale dove il tempo sembra essersi fermato nei dettagli originali dei casali, alla ricerca della semplicità, dei sapori antichi autentici e della pace naturale che ritempra chiunque soggiorna in questo angolo di paradiso.
Passeggiate nel verde della campagna (a piedi ed in BICICLETTA). Visite nelle vicine aziende agricole (formaggi, ortaggi, VINI, carni di razza chianina IGP, IGDOP e norcineria dell'UMBRIA da cucinare direttamente nel CAMINO o nel barbecue degli APPARTAMENTI. Accoglienza e clima familiare, guida per itinerari enogastronomici dell'alta UMBRIA (TARTUFO, VINI..) In autunno possibilità di raccolta FUNGHI e CASTAGNE.

Oggi l'AGRITURISMO è costituito da tre APPARTAMENTI VACANZA indipendenti di circa 100mq l'uno, collegati da una scala esterna con lavanderia comune, sala prodotti, ricreativa (biliardino, ping-pong), BBQ esterni, una grande PISCINA e parco giochi, PARCHEGGIO INTERNO, PARCO, Veranda attrezzata con giochi per i più piccoli ed ideale per conviviali ospiti.Sosta ideale per escursini in MOTO. Visite a castelli, vecchie Pievi e santuari nella Valle. PESCA SPORTIVA a 3 km, Tennis 10km. AVIOSUPERFICIE nelle vicinanze, MANEGGIO e PASSEGGIATE a CAVALLO in vicino centro ippico(10km), ESCURSIONI e TREKKING lungo percorsi segnalati.
VISITE in CITTA' d'ARTE UMBRIA e TOSCANA.
Accoglienza disabili.
Si accettano animali solo previo accordo.

Appartamento villa padronale